bus

In vista dei festeggiamenti di San Silvestro, il CTM di Cagliari ha annunciato un significativo potenziamento delle corse notturne per garantire mobilità e sicurezza a tutti i cittadini che celebreranno il Capodanno in città. L’iniziativa, coordinata con l’Amministrazione comunale, mira a offrire un’alternativa sicura all’auto privata e a facilitare gli spostamenti nell’area metropolitana.

Il piano servizi: stop alle 22:30, ripartenza alle 23:50

Il servizio di linea ordinario terminerà nella serata del 31 dicembre tra le 22:15 e le 22:30. Il servizio straordinario notturno entrerà in funzione a partire dalle 23:50, per accompagnare i cittadini sia prima del brindisi di mezzanotte che nelle prime ore del nuovo anno.

Le linee interessate dal potenziamento sono:

  • Linea ER

  • Linea 1N

  • Linea 9N

  • Linea L

La prima corsa del nuovo anno sarà quella della linea 1N, in partenza dall’Ospedale Brotzu alle 23:50, seguita alle 23:55 da una corsa da via Flavio Gioia. Dalla mezzanotte in poi saranno attivate anche le altre linee.

Sicurezza a bordo: vigilanza e videosorveglianza

Per assicurare tranquillità a passeggeri e conducenti, su tutti i mezzi del servizio notturno sarà garantito un servizio di vigilanza, affiancato dal sistema di videosorveglianza già presente a bordo. "La sicurezza dei cittadini e dei nostri conducenti nella notte del 31 dicembre è stata presa in seria considerazione dall’azienda", ha dichiarato il CTM.

Il commento del Sindaco: una scelta per la sicurezza e l’ambiente

Il sindaco metropolitano e del Comune di Cagliari, Massimo Zedda, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: "Una buona notizia per festeggiare in sicurezza il Capodanno, senza dover ricorrere all’auto – ha commentato – Saranno quattro le linee attive nella notte che connetteranno gli otto comuni metropolitani serviti dal CTM, da Decimomannu a Flumini".

Le linee potenziate garantiranno infatti la copertura di tutto l’hinterland cagliaritano, collegando i comuni di Decimomannu, Assemini, Elmas, Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’Elena fino alla località di Flumini.

Informazioni in tempo reale via App

Per conoscere nel dettaglio gli orari di tutte le corse straordinarie, il CTM invita a consultare l’applicazione Busfinder, dove sarà possibile pianificare gli spostamenti in tempo reale durante tutta la notte del 31 dicembre e nelle prime ore del 1° gennaio 2026.

L’iniziativa rappresenta un importante tassello nella strategia di mobilità sostenibile e sicura per le grandi occasioni di festa, offrendo ai cittadini un servizio efficiente e protetto per un Capodanno all’insegna della responsabilità e del divertimento senza rischi