sassari

Un gesto intimidatorio ha colpito nel pomeriggio di oggi il circolo affiliato ARCI “Culleziu”, situato all’interno del complesso della palestra bunker in via Poligono, a Sassari. Ignoti hanno lanciato due bottiglie molotov all’interno dei locali, per poi darsi alla fuga senza essere identificati.

Fortunatamente, al momento dell’attentato il circolo era chiuso e non vi era nessuno all’interno, scongiurando così il rischio di vittime. I danni, seppur significativi, sono rimasti contenuti: le fiamme hanno distrutto alcune sedie e altri arredi prima di essere spente in pochi minuti dai gestori stessi, prontamente intervenuti con gli estintori.

La dinamica: un lancio attraverso l’inferriata

Secondo una prima ricostruzione, gli attentatori hanno scagliato gli ordigni incendiari attraverso una finestra chiusa da un’inferriata, riuscendo comunque a farli penetrare all’interno. La rapidità dell’azione ha permesso loro di allontanarsi indisturbati, lasciando sul posto solo i danni materiali e un evidente messaggio di intimidazione.

Le indagini della Squadra Mobile

Immediato l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto è giunta la Polizia e ora la Squadra Mobile di Sassari ha avviato le indagini per risalire agli autori del gesto. Gli investigatori sono al lavoro per analizzare le tracce, raccogliere eventuali testimonianze e visionare le riprese delle telecamere di videosorveglianza della zona.

L’episodio, di chiara matrice intimidatoria, getta un’ombra sulla giornata di San Silvestro nella città turritana e riaccende i riflettori sulla sicurezza dei luoghi di aggregazione sociale e culturale