
La Polizia Municipale di Cagliari ha chiuso il cerchio sul grave incidente di via Po avvenuto nel pomeriggio della Vigilia di Natale. Gli agenti hanno individuato e denunciato il conducente dell’auto pirata che, dopo aver investito una 30enne che attraversava la strada, è fuggito senza prestare soccorso, abbandonando la giovane in gravi condizioni.
La vittima: trasportata in codice rosso al Brotzu
La donna, investita mentre attraversava la strada, è stata trasportata d'urgenza al Policlinico Brotzu in codice rosso. Le sue condizioni hanno reso necessario un ricovero con una prognosi stabilita in 30 giorni, a testimonianza della violenza dell’impatto.
L'autore: un 57enne già noto, si è costituito dopo la caccia
L’uomo, un 57enne residente a Pula già noto alle forze dell’ordine, è stato braccato dagli agenti della Locale. La pressione delle indagini lo ha portato a costituirsi spontaneamente oggi nella caserma di via Crespellani. È stato quindi denunciato a piede libero per i reati di omicidio stradale (ex art. 589-bis c.p.), fuga e omissione di soccorso. Contestualmente, gli è stata ritirata la patente di guida.
A inchiodarlo sono stati i reperti rinvenuti sulla scena del crimine, l’esame delle immagini video delle telecamere di sorveglianza della zona e le preziose testimonianze raccolte dagli investigatori.
Il fenomeno delle fughe: altri due casi in 48 ore
L’episodio di via Po non è stato isolato. Nelle 48 ore successive al Vigilia, la Polizia Locale è dovuta intervenire per i rilievi di altri due incidenti con fuga, per fortuna senza feriti. "Anche in tali circostanze – spiegano dalla Municipale – i veicoli coinvolti sono stati rintracciati grazie alle tracce lasciate sul posto e alla collaborazione dei testimoni".
I tre casi in rapida successione accendono i riflettori sul preoccupante fenomeno delle fughe dopo sinistro a Cagliari e sulla determinazione degli agenti nel perseguire i pirati della strada, anche grazie al supporto tecnologico e della comunità.