
MONSERRATO (CA) – Un tentativo di fuga goffo e immediatamente sospetto è costato caro a un 55enne di Monserrato, che nella notte è stato arrestato per detenzione di stupefacenti finalizzata allo spaccio.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Quartu, durante un servizio di pattugliamento nel centro abitato, hanno notato l'uomo che, appena li ha visti, ha improvvisamente accelerato il passo cercando di allontanarsi. Il comportamento, chiaramente volto a evitare il controllo, non è sfuggito ai militari, che hanno deciso di bloccarlo e sottoporlo a identificazione.
La successiva perquisizione personale e, soprattutto, quella domiciliare hanno portato alla luce il "bottino": i Carabinieri hanno sequestrato un panetto di hashish dal peso di quasi 90 grammi e altre 12 dosi già pronte, per un ulteriore peso di circa 9 grammi. Oltre alla droga, sono stati trovati e sequestrati un paio di centinaia di euro in contanti e tutto il materiale per il taglio e il confezionamento delle dosi.
L'uomo, un operaio cagliaritano residente a Monserrato già noto alle forze dell'ordine, è stato quindi tratto in arresto con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio. Il GIP ha convalidato l'arresto e applicato per lui la misura degli arresti domiciliari in attesa del giudizio.
La sua posizione sarà ora esaminata con il rito direttissimo. L'imputato è atteso in Tribunale domani mattina per la prima udienza del processo che lo vedrà rispondere delle accuse.
L'operazione rientra nell'attività di controllo del territorio portata avanti dall'Arma, finalizzata a reprimere il fenomeno dello spaccio al dettaglio, particolarmente insidioso per le comunità locali.