
La Protezione Civile della Regione Sardegna ha emanato un avviso di criticità per rischio neve, valido per l'intera giornata di mercoledì 7 gennaio 2026. L'allerta è attiva dalle 00:00 alle 23:59 e interessa diverse macro-aree dell'Isola.
Le zone coinvolte sono: Iglesiente, Campidano, Tirso, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa, Flumineddu, Gallura e Logudoro.
L'avviso è stato emesso dal Centro Funzionale Decentrato in seguito al bollettino meteorologico che prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso già dai 400 metri di quota nella prima parte della giornata. Le nevicate potranno localmente e temporaneamente interessare quote inferiori, specie nel settore settentrionale, durante i rovesci più intensi. Nel corso della giornata lo zero termico salirà gradualmente.
La Protezione Civile sottolinea i principali rischi:
- Formazione di ghiaccio sulle strade, con conseguente pericolo di scivolamento.
- Basse temperature nelle zone interne.
Obbligo di catene o pneumatici invernali su SS131
In via precauzionale, è stato ribadito l'obbligo già vigente di avere a bordo catene da neve o di montare pneumatici invernali lungo il tratto della Strada Statale 131 dall'altopiano di Campeda (dal km 137+900 al km 179+500). La misura è attiva in forza di un'ordinanza del 2012 e diventa fondamentale in condizioni di allerta.
Raccomandazioni alla popolazione
Le autorità invitano la popolazione a:
- Limitare gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili.
- Guidare con massima prudenza, prestando attenzione al fondo stradale che potrebbe diventare viscido o ghiacciato.
- Non utilizzare mezzi a due ruote.
- Seguire le norme di comportamento previste dai piani comunali di protezione civile, consultabili online.
Si raccomanda particolare attenzione alle persone impegnate in attività all'aperto nelle aree a rischio (agricoltori, allevatori) e a coloro che hanno necessità di raggiungere strutture sanitarie.
L'avviso completo e tutti i documenti ufficiali sono consultabili sul sito della Regione Sardegna - Sardegna Ambiente.