- RIPRODUZIONE RISERVATA

La presidente Todde riferisce in commissione consiglio l'8 gennaio...

La Giunta regionale ha nominato nove direttori generali su 12 aziende sanitarie.

Mancano all'appello, infatti la Asl di Cagliari, della Gallura e quella di Sassari (in quest'ultima l'ex manager Flavio Sensi aveva fatto ricorso contro il licenziamento di aprile entro i termini stabiliti dalla legge).

Su proposta della presidente e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde, l'Esecutivo ha infatti adottato all'unanimità le delibere con cui vengono formalizzati gli incarichi di direttore generale delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliero Universitarie.
    I direttori generali sono stati scelti tra i soggetti inseriti nell'elenco nazionale dei direttori generali e resteranno in carica per tre anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto. Alcuni di loro, ma in diverse Asl, sono manager che erano stati mandati via ad aprile e che oggi tornano dopo il breve periodo di commissariamento bocciato dalla Corte Costituzionale lo scorso 24 dicembre. A Nuoro Va Francesco Trotta, in Ogliastra Andrea Fabbo, a Oristano va Grazia Cattina, Nella Asl del Medio Campidano Antonio Spano, mentre in quella del Sulcis Paolo Cannas. L'Arnas Brotzu sarà guidata da Maurizio Marcias, l'Aou di Cagliari da Vincenzo Serra e quella di Sassari da Serafinangelo Ponti. Infine all'Areus, l'azienda per l'emergenza-urgenza, va Angelo Serusi "Abbiamo scelto di procedere con responsabilità e prudenza - Spiega la presidente Alessandra Todde - seguendo il percorso più tutelante per l'interesse pubblico e per le risorse della Regione. Per questo, tre ulteriori nomine (Asl Cagliari, ASL Sassari e ASL Gallura) non sono state nominate e saranno formalizzate nei prossimi giorni, per consentire la conclusione ordinata e completa di tutti i passaggi previsti. Non accelerazioni forzate, ma scelte solide e difendibili".
    Nel frattempo, come richiesto dalle opposizioni, la commissione Sanità del consiglio regionale, presieduta da Carla Fundoni (Pd), si riunirà l'8 gennaio alle 11.30 per sentire in audizione la presidente della Regione e assessora alla Sanità ad interim Alessandra Todde. 

Leggi tutto su Ansa Sardegna